easy website maker

1970-2020

50 ANNI DI ATTIVITÀ CORALE

In occasione del mezzo secolo di attività corale, I Cantori di Marostica avevano programmato un'Esposizione del 50° che avrebbe dovuto svolgersi dal 25 aprile al 10 maggio. Data l'emergenza sanitaria in corso, il coro ha rinviato l'Esposizione al 2021. Appena possibile comunicheremo le nuove date.

Mobirise

Un coro per la città e il suo territorio

Nel 50° anniversario della loro storia, I Cantori di Marostica desiderano dedicare alla loro Città fatti, incontri, testimonianze e figure, che hanno contribuito in vario modo a illustrarne la vita, le attività, i protagonisti, il territorio, con una chiara connotazione di appartenenza. È un ricco patrimonio di esperienze condivise, che i Cantori serbano nella memoria e nel cuore, ma che desiderano rinnovare al presente e possibilmente confermare per il futuro.

Il coro infatti ha sempre riservato una cura particolare al rapporto con Marostica e il suo territorio, cercando di rispondere all’interesse e alle attese della cittadinanza, con l’organizzazione delle Stagioni Musicali, a partire dal 1980: l’Autunno Musicale, Marostica suona e canta ai Carmini, i Concerti della Domenica, e tante altre forme di attività culturali partecipate, in collaborazione con le Amministrazioni

Comunali e le Istituzioni cittadine, come la Biblioteca Civica, la Consulta fra le Associazioni Culturali, la Fondazione BPM-Volksbank, sostenuti da numerose aziende, enti, associazioni, famiglie e privati cittadini. È un rapporto di corrispondenza reciproca quello che si è creato con Marostica e i Marosticensi, nel senso che noi promuoviamo la cultura e la musica, l’amicizia e la solidarietà ed essi ci sostengono e ci seguono con fedeltà e grande interesse.

Le fasi salienti della nostra storia sono puntualmente registrate sul periodico Cultura Marostica, a conferma di questa appartenenza, che ci onora e ci dà fiducia che i valori per i quali continuiamo ad impegnarci siano sempre riconosciuti e mantenuti vivi nel tempo, pensando alle future generazioni.

Ad multos annos!

50 anni di attività corale:
le tappe





1970
Si forma il CORO E COMPLESSO DEI GIOVANI per iniziativa di Albano Berton e don Mario Geremia.

1979
Il gruppo prende il nome di GIOVANI CANTORI DI MAROSTICA; partecipazione alla Rassegna Nazionale di Urbania - Casteldurante (PU); viaggio a Jona e Rapperswil (Svizzera).

1980-1981
Viaggi a Landshut, Neufahrn, Rohr (D) - in collaborazione col Kuratorium Cimbricum Bavarense e con lo studioso Hugo Resch - e Jona, Rapperswil, Ruti (CH).

1980
Il gruppo si iscrive all’A.S.A.C. Veneto; organizzazione della 1^ Rassegna corale diventata poi Autunno Musicale.

1983
Il coro prende la denominazione definitiva de I CANTORI DI MAROSTICA. 1985 partecipazione al Concorso Nazionale di Vittorio Veneto. 1986 il coro è ospite in Germania del Gesangvereins Neufahrn e del Kuratorium Cimbricum Bavarense; partecipazione alla 1^ Rassegna Nazionale “Nuova Creatività Corale Popolare” a Mariano Comense (CO) - 1° premio assoluto.

1988
Inizia lo scambio con l’Oratorienchor Ludenscheid e il suo direttore Jurgen Heller, per un lungo “ponte musicale”, che dura fino al 2007.

1990
Partecipazione al 7° Concorso Polifonico Internazionale “Città di Stresa”, 2° e 3° premio.

1993
Realizzazione del CD Misa Criolla e Navidad Nuestra di Ariel Ramirez, in collaborazione col Gruppo Arcoiris di Padova.

1999
Inizia la collaborazione ventennale col JMP (Giovane Podio Musicale Dresda-Venezia) e con la sua ideatrice Signora E. Ulrike Gondolatsch.

2004
Collaborazione con il soprano Cecilia Gasdia all’interno dell’Autunno Musicale.

2005
25° del coro - viaggio a Praga.

2007
viaggio a Le Puy en Velay - Lione.

2008
Viaggio a Roma.

2009
Allestimento de La Buona Novella nel decennale della morte di F. De André in collaborazione con il Gruppo Vocale Harmonia Nova di Molvena (13 repliche).

2010
40° del coro - viaggi a Cracovia e nelle Marche (Petritoli-Ascoli Piceno-Fermo).

2013
Viaggio a Firenze per i 500 anni dalla pubblicazione del Principe di N. Machiavelli.

2018
Albano Berton, fondatore e direttore del coro per 48 anni, passa la direzione a Michele Geremia.

2019
Partecipazione al Concorso Nazionale di Quartiano (fascia argento); viaggio a Bellinzona e scambio con la Corale Juventus.

© Copyright 2020 I Cantori di Marostica - Tutti i diritti riservati
Cookie & Privacy policy