IL CORO

I Cantori di Marostica

Il coro nasce nel 1970 per iniziativa di Albano Berton, don Mario Geremia e di un gruppo di giovani interessati al canto e alle diverse espressioni del far musica insieme. La sua esperienza musicale si sviluppa nel tempo, attraverso lo studio e la pratica delle diverse forme del canto corale: dal gregoriano, alla polifonia sacra e profana, al repertorio tradizionale popolare e d’autore italiano e internazionale, al repertorio barocco e classico fino alla produzione contemporanea, in collaborazione anche con gruppi strumentali e cameristici. L’attività svolta mira a estendere il gusto e la sensibilità musicale ad un pubblico sempre più vasto, oltre che promuovere la crescita artistica di ogni singolo corista e del gruppo nel suo complesso. Il coro partecipa a incontri, concerti e rassegne in Italia e all’estero, ottenendo ovunque lusinghieri riscontri di critica e di pubblico.

È degna di nota la collaborazione con il soprano Cecilia Gasdia e quella ventennale con il Junges Musikpodium Dresden-Venedig, fondato nel 1999 da un’idea originale di E. Ulrike Gondolatsch, con lo scopo di far rivivere gli storici rapporti che la corte di Dresda intratteneva nei secoli XVII e XVIII con la cultura musicale veneziana. Dal 2006 il gruppo si avvale della collaborazione di Michele Geremia prima come organista, poi, dal gennaio 2015, come co-direttore del coro e infine, a partire dal settembre 2018, come direttore, succedendo al fondatore Albano Berton.

Nel 2015 il coro ha eseguito in prima moderna il Dixit Dominus in si bemolle maggiore di Baldassarre Galuppi; tra il 2016 e il 2017 è stato impegnato nel progetto Beata es Virgo Maria, proponendo in prima moderna l’esecuzione della Missa secunda a 4 del monaco benedettino Gregorio Zucchini, esibendosi, tra l’altro, a Venezia (Basilica di San Giorgio Maggiore e Chiesa di San Nicolò dei Mendicoli), Vicenza (Oratorio del Gonfalone) e Brescia (Chiesa di San Giuseppe). I Cantori di Marostica operano in prima persona e in collaborazione con l’Amministrazione Comunale ed altre Istituzioni culturali cittadine alla conduzione artistica e all’organizzazione del Festival “Autunno Musicale”, giunto alla 42ma edizione, e della rassegna “Marostica suona e canta ai Carmini”. Il coro è iscritto all’ASAC Veneto.

Coristi

Soprani

Pasquina Ambrosi
Stefania Berton
Chiara Caron
Elda Cavion
Luisella Guderzo
Caterina Palermo
Romina Parise
Catia Perin
Elisa Trevisan
Silvia Zolin

Contralti

Michela Bianchin
Monica Bressan
Carla Dalla Rosa
Tiziana Mari
Antonella Mizzi
Rosanna Nichele
Paola Orsato
Marta Scalabrin
Romina Venezian

Tenori

Paolo Berton
Delfino Bizzotto
Paolo Cortese
Giuseppe Costa
Giovanni Costa
Giampietro Costenaro
Aldo Parocco
Dino Picco
Casimiro Petucco
Diego Serafin
Adriano Stefani

Bassi

Gianni Banzato
Gianni Baron
Alessandro Bassetto
Albano Berton
Valerio Busato
Duccio Dinale
Fabrizio Ferraù
Pietro Mianzan
Francesco Morlin
Jean Serge Reffo